Come si capisce dal titolo dell’ articolo di oggi, il tasso di mortalità aziendale italiano è tremendamente alto.
Secondo un’attenta e spaventosa analisi della situazione imprenditoriale italiana, il 50% delle partite IVA che vengono aperte chiude nei primi 2 anni.
Significa che un’azienda su due che apre, chiude dopo due anni. Un libero professionista su due che apre partita IVA per esercitare, dopo due anni è a firmare le carte per chiudere la propria posizione.
Questo da solo è un numero che fa riflettere perché, empiricamente parlando, se tu e un tuo amico avete aperto da meno di due anni, o te o lui, allo scoccare dei due anni di attività, non ci sarete più.
Ma non basta.
L’80% delle partite IVA aperte, muore entro i 5 anni.
Significa che su 100 aziende aperte, dopo i 5 anni ne sono rimaste in piedi solo 20.
Ancora, il 96% di tutte le attività non arriva a festeggiare i 10 anni.
Significa che su 100 aziende che aprono oggi, tra 10 anni ne sopravvivono solo 4.
Ma c’è ancora qualcosa di peggio.
Di questo 4%, il 95% non supera MAI la condizione di micro-impresa, ovvero non supera i 2 milioni di fatturato annuo.
In pratica, su 1000 aziende, solo 2 superano i 2 milioni di euro di fatturato. Solo lo 0,2% delle aziende che nascono riesce a sfondare i 2 milioni di euro di fatturato.
Cosa significa tutto questo?
Che un numero mostruoso delle aziende che nascono, vengono alla luce già fallite.
Per quanto orrendo possa sembrare questo scenario, e per quanto possa dispiacere che un imprenditore su due bruci tutto sé stesso, e investa i suoi risparmi e il suo tempo in un’azienda progettata per chiudere in meno di due anni, non c’è da stupirsi poi così tanto.
Così come non c’è da stupirsi che se in 100 si mettono a guidare un aereo senza saperlo guidare, ben pochi arriveranno a destinazione.
In altri termini, non c’è da meravigliarsi se innumerevoli persone aprono un’azienda senza conoscere le basi della gestione del denaro, dei crediti e il loro recupero in caso di mancato pagamento e poi sono costrette a chiuderla perché “non va tanto bene”.
Per forza non va bene: chi apre le aziende non sa fare l’imprenditore !.
Se monti su un aereo e questo non parte, o miracolosamente decolla ma poi si schianta cosa penseresti, che “non va tanto bene”, che “c’è vento” … o che “non lo sai guidare”?
Lo stesso vale per le aziende.
Fortunatamente (o forse no?) è più facile aprire una partita IVA rispetto a salire su un aereo e provare a guidarlo.
Quindi la gente tira su la serranda, per così dire, per poi richiuderla poco dopo – e non so te, ma io conosco almeno 49 modi meno dispendiosi e stressanti di fare ginnastica.
Ciò detto, esiste un fattore chiave che ti dice se sei tra le 4 aziende che sopravvivranno oltre i 10 anni… o se sarai destinato a chiudere tutto entro breve.
Qual è questo fattore?
La conoscenza e la padronanza della gestione del denaro e il recupero delle fatture e dei crediti insoluti, in più devi, te lo ridico, DEVI , saper generare il flusso di cassa adeguato per la tua impresa.
Questa è la competenza definitiva per ogni imprenditore, libero professionista o venditore che voglia far parte del 4% che sopravvive.
Puoi ambire a qualcosa di meglio?
Puoi giurarci.
Grazie alle informazioni che condivido con i membri della BUSINESS CLASS degli Imprenditori di Recupero Crediti Vincente.
Infatti, non solo è pensabile far parte di quei 4 su 100 che sopravvivono, ma è addirittura possibile andare OLTRE il mero “sopravvivere”, prendendo la tua azienda per le corna e dettando le leggi che tu e i tuoi collaboratori dovrete rispettare con devozione per il vostro lavoro, precisione e tanta tanta voglia di fare e migliorare.
E questa volta trovi il nostro nuovo schema per capire come incassare tanto le tue fatture e trasformarti in un esperto di gestione aziendale che riesce a riempire la propria azienda , il proprio negozio, il proprio studio o la propria attività di persone in target che vogliono pagarti bene e alle tue condizioni.
Scopri come far risolvere prepotentemente il problema delle fatture non pagate dei tuoi clienti qui ==> Business Class degli Imprenditori di Recupero Crediti Vincente
Al tuo recupero Crediti Vincente !
Ci vediamo in azienda.
Stefano