Per tutti noi è importante farsi le domande giuste e questo è ancora più vero per un imprenditore che ha sulla sua schiena la responsabilità del successo dell’azienda per sè, per la sua famiglia e per quelle di tutti suoi collaboratori.
Ma di che stai parlando oggi Stefano?
Cosa mi dici?
Cos’è questa cosa del farsi le domande giuste?
Non sono mica Marzullo che mi faccio la domanda e poi mi dò la risposta…
Beh, mi spiego subito meglio.
Anche se non ce ne accorgiamo, ciascuno di noi ha costantemente un dialogo interno, frutto dell’attività di pensiero, che prevede di farsi delle domande e darsi delle risposte.
Avviene inconsciamente tutto all’interno della nostra mente.
Quello che devi sapere è che la qualità delle domande che ti poni, determina anche la qualità delle risposte che ottieni, e la qualità delle risposte determina a sua volta la qualità dei risultati che raggiungi.
Ecco perché farsi le domande giuste è un fattore così importante e risulta essere un elemento in comune a tutte le persone e a tutti gli imprenditori di successo.
Ciò detto, vorrei farti riflettere su una delle domande più importanti per un imprenditore.
In realtà questa domanda è fondamentale per tutti quegli imprenditori che hanno già raggiunto un certo livello di sviluppo della propria azienda, e che desiderano effettuare il nuovo salto di livello. Quindi potrebbe essere una domanda non così importante ad esempio per un imprenditore che sta avviando ora una start-up, e tra poco capirai perché.
Ora la mia domanda è:
“Ti sei mai chiesto se occupi il tuo tempo nel modo corretto?”
Ti stai veramente dedicando a ciò che è importante per la tua azienda?
Oppure sei costretto a perdere tempo dietro ad attività che non sono le tue
e che potresti magari delegare a qualcun altro?
E queste domande possono tranquillamente essere estese ai tuoi collaboratori, perché in questo modo potrai determinare l’efficienza della tua azienda e potrai eventualmente capire dove sono presenti i “colli di bottiglia” che rallentano il tuo sviluppo e la tua crescita, dove stai sprecando tempo, dove stai facendo male un lavoro che reputavi essere più semplice e che ti si è ritorto contro.
>>Questo è un problema presente in quasi tutte le aziende, ma di cui solo pochi sono a conoscenza.<<
Molti imprenditori, infatti, sono convinti di dover essere presenti ovunque e di dover risolvere qualsiasi tipo di problema all’interno dell’azienda.
Così sono presenti nelle linee di produzione, nel marketing, nella vendita, in amministrazione, nelle pubbliche relazioni, ecc…
Questi imprenditori hanno la convinzione di dover tenere tutto sotto controllo perché solo con il loro intervento le cose possono funzionare alla perfezione.
Ma …si c’è sempre un “Ma”
SONO PRONTO A SCOMMETTERE CHE A TE – IN QUESTO PRECISO MOMENTO –
NON SERVA VENDERE DI PIÙ OPPURE MIGLIORARE IL TUO PRODOTTO O SERVIZIO … DICO BENE??
Eppure molti imprenditori pensano “ah… se solo riuscissi a vendere di più”. oppure “Ah… se solo riuscissi a migliorare il mio prodotto”
Non sto assolutamente dicendo che non sia utile vendere di più, o avere un prodotto/servizio sempre migliore, sto dicendo per vendere di più, e per avere un miglior prodotto/servizio occorre avere un asset mentale corretto che produca un sistema di organizzazione aziendale efficace.
Molte aziende infatti, pur senza rendersene conto, sono organizzate al loro interno talmente male che, anche se vendessero di più o avessero il prodotto/servizio migliore:
- Non è detto che ci guadagnerebbero di più (potrebbero anche finire per “spaccarsi le ossa”);
- Non è detto che sarebbero in grado di gestire questo incremento,
- Potrebbero perdere SOLDI,
- Potrebbero finire col peggiorare il livello di qualità del prodotto o servizio, ed iniziare ad avere clienti scontenti,
- Potrebbero avere enormi difficoltà a reclutare personale per supportare la crescita,
- Potrebbero avere enormi problemi di incasso delle fatture
Voglio farti un esempio:
Tempo fa stavo lavorando con un mio cliente che ha un’azienda molto interessante.
Infatti, produce un prodotto esclusivo, particolarmente richiesto nel mercato del lusso in tutto il mondo.
Si tratta di un’azienda di medie dimensioni ed i prodotti che produce, oltre ad essere particolarmente richiesti sono anche costosi.
Dall’azienda non esce un singolo prodotto senza che prima il socio fondatore ormai ultra ottantenne, (nonché padre e suocero degli altri soci) non abbia effettuato personalmente il “suo” controllo di qualità.
I titolari sono sempre coinvolti nella fase di produzione, nella fase di progettazione o in una delle fasi esecutive, oppure trattano con i clienti.
Magari questo non è il tuo caso, però deve entrarti bene in testa questo principio:
Se tu fatturi un milione di euro lavorando 12 ore al giorno, e molto del tuo lavoro
è dedicato alla gestione dell’ordinarietà, come pensi di riuscire a vendere per 5 milioni?
Devi sperare nelle giornate di 60 ore?
Come puoi pensarlo, se la maggior parte del tuo lavoro è operativo?
L’unico modo di far crescere l’azienda è quello di svincolare la produzione del prodotto o del servizio da te, e di tutte le fasi operative di vendita, amministrative, o di marketing che siano.
COMPLETAMENTE SENZA SE e SENZA MA !
E diventare uno “stratega”.
Ovviamente come ti dicevo all’inizio di questo articolo, tutti questi concetti sono come l’aria per respirare per tutte le aziende che sono a regime e che hanno l’ambizione di crescere.
Per un’azienda in start up invece è abbastanza normale che l’imprenditore, che magari è da solo o ha semplicemente un’aiutante a ore, debba fare tutto da solo.
Finché non avrà fatto crescere l’azienda a tal punto da avere i soldi per creare una struttura più complessa, ovviamente l’imprenditore dovrà occuparsi di tutto, della parte strategica e di quella operativa, di realizzare il prodotto/servizio, di promuoverlo, di venderlo, e di risolvere anche tutte le questioni burocratiche o i problemi che potessero sorgere.
Quindi se ti trovi in questa situazione, in cui devi ancora riuscire a mettere insieme il pranzo con la cena, e far decollare la tua azienda, allora c’è bisogno di tutta la tua buona volontà e di tutte le tue abilità per riuscire nell’intento e probabilmente i suggerimenti di questo articolo ancora non ti riguardano… ci siamo passati tutti…
Ma se diversamente ti trovi in una fase già avviata e non sei il solo componente della tua azienda, allora devi definire chiaramente per ciascun tuo collaboratore e per te stesso, quali sono i compiti fondamentali di cui doversi occupare.
Quelli che portano il maggior valore aggiunto in base alle specifiche competenze.
Mi spiego meglio.
Può essere abbastanza normale che tu da imprenditore sappia realizzare il tuo prodotto/servizio forse anche meglio di qualsiasi altro. Tuttavia giustamente paghi qualcuno per farlo al posto tuo, perché questo ti permette di liberare il tuo tempo e di poterlo dedicare ad un’attività più redditizia.
Quindi la domanda ora è: “Qual’è l’attività più redditizia che un imprenditore possa fare, a prescindere dal suo settore e dal suo mercato?”
La risposta è semplice: “Quella dello STRATEGA”
Il lavoro dello stratega, al crescere dell’azienda, diventa sempre più complesso.
Ma non cresce in maniera lineare.
L’erogazione del prodotto e del servizio, SI.
Lo stratega PENSA. Decide. Gestisce. Valuta i numeri ed i Test, sceglie i fornitori, analizza … capisci la differenza?
Se sei tu che impasti il cemento, se hai le mani nella malta, e lo fai per 12 ore al giorno, farai fatica a far crescere l’azienda più di tanto.
A volte vedo le pagine web di alcune aziende ” dal 1945 …” e si vede la foto della famiglia ” nel 2018 ” si rivede sempre la foto della famiglia , sempre quei 4 gatti … se in quasi 70 anni siete sempre voi con le mani in pasta vorrà dire che c’è un motivo …
Anche se non intervieni tantissimo nel singolo prodotto, ma un po’ del tuo impatto nel processo produttivo c’è comunque, la crescita dell’azienda rimane legata alla tua persona.
Se c’è una porzione minuscola del processo (a partire dall’acquisto da parte del cliente, passando per la produzione, e arrivando fino alla parte commerciale) che è toccata da te, stai limitando la tua azienda!
Quindi…
Prima di pensare a far crescere la tua azienda, prima di dedicarti al marketing, alla vendita, all’amministrazione (fondamentali, sia ben chiaro!), devi capire che il passo IMPORTANTISSIMO da fare (soprattutto quando lavori già 10/12 ore al giorno e fai da “tappo”) è quello di tirarti fuori dalla gestione ordinaria.
Devi tirartene completamente fuori, e non per fare lo “sborone”, ma perché questa, per te, è una QUESTIONE DI VITA O DI MORTE.
Infatti, se mentre sei fuori dalla tua azienda ti succede qualcosa (ad esempio ti rompi una gamba, ti viene l’influenza,…), o semplicemente vuoi andartene via per un po’, al tuo ritorno la tua azienda non la trovi più!
Tutto questo succede perché ci sono delle porzioni del processo che devono essere per forza seguite da te e legate a te.
Ciò che ti sto spingendo a fare non sempre è possibile.
Se fai lo psicologo, ad esempio, un po’ “con le mani nella malta” ci devi essere. So che si tratta di una professione e non di un’azienda, ma anche in ambito aziendale esistono alcuni casi in cui un pochino di lavoro personale ci deve essere (prendi me, ad esempio! Questo articolo lo devo concepire io per forza…).
In generale, devi pensare a questo:
“Come POTREI VENDERE 10 VOLTE IN PIU’, MA SENZA LAVORARE DI PIU’,? (ANZI, se possibile LAVORANDO anche di meno?)”
La scusa che molti utilizzano a questo punto è che, se loro fatturassero dieci volte tanto, potrebbero pagare altre persone per gestire parte del lavoro.
E qui, se lo dici, ti cresce il naso!
Questa è una FALSITÀ COLOSSALE!
Non è che non deleghi perché non hai i soldi per pagare qualcuno.
Lo abbiamo dato per assodato prima che non ti trovi nella fase di start up, e che quindi le persone ti servono come leva per moltiplicare i tuoi risultati.
Infatti le persone non sono un costo ma un investimento, e i “soldi” per la delega devono essere presenti nel modello di Business dell’azienda, e stanziati in base all’analisi dei tuoi numeri.
TI faccio un esempio semplice per capire.
Immagina di avere 2 prodotti.
Prodotto A e Prodotto B
Il Prodotto A puoi farlo solo TU. Ci metti un’ora. E vieni pagato 1.000 euro.
Il Prodotto B possono farlo anche altri. Ci vuole comunque un’ora. E vieni pagato 50 euro.
Cosa faresti?
Ti metteresti a fare tu direttamente il prodotto B?
Oppure prenderesti il primo ragazzo dalla strada, e gli insegneresti come fare, mentre tu ti occupi del prodotto A?
Capisci? Ti darebbero del PAZZO se facessi il contrario!
Ecco, per quel che riguarda te come imprenditore, la STRATEGIA è il prodotto A.
L’esecuzione è il prodotto B.
Per ogni ruolo e per ogni persona che lo ricopre all’interno della tua azienda, c’è un suo prodotto A e un suo prodotto B. Affinché l’azienda funzioni nella maniera più efficace, ognuno deve dedicarsi al suo prodotto A e non disperdere energie anche in B, C, D, E…
Quando questo accade le aziende soffrono il problema della disorganizzazione, della dispersione, e dell’inefficacia. Tutto questo gli fa perdere terreno, quote di mercato e opportunità di business. Talvolta il problema che si genera è così importante che le aziende chiudono i battenti.
Ecco perché l’argomento è così importante e perché mi sta così a cuore.
Se ritieni di non avere i margini per creare la struttura necessaria a lavorare con questo tipo di focus, ripeto a meno che tu non sia un’azienda in start up, allora probabilmente c’è un problema strategico e legato ai numeri di base, che va necessariamente corretto. Per dirla in maniera ancora più esplicita, se la tua è un’azienda nella quale lavori 12 ore al giorno, e se i numeri sono corretti allora devi poterti permettere di delegare.
PUNTO.
E se non riesci… vuol dire che devi riprogettarla dalle basi.
>Recupero Crediti Vincente ti supporta proprio nel togliere dalle tue spalle,
e da quella dei tuoi collaboratori, l’incombenza del recupero crediti e della gestione
delle fatture insolute<<
Si tratta di un’attività che riguarda praticamente qualsiasi azienda, e che si rivela di importanza centrale nel benessere economico di ciascuna di queste.
Purtroppo però troppi imprenditori ritengono di poterla gestire internamente in prima persona, o per mezzo del personale amministrativo o commerciale, che però non è competente in questa specifica situazione e svolge il compito un po a naso, alla bene meglio.
>>I risultati sono praticamente sempre insoddisfacenti, e i soldi continuano a mancare nelle casse dell’azienda.<<
Questo perché si tratta di un lavoro estremamente delicato, dove sono in gioco i tuoi soldi, e per il quale sono necessarie una specifica professionalità ed un’organizzazione in termini di conoscenze e mezzi, assolutamente non disponibili all’interno delle aziende.
Probabilmente, questa prassi piuttosto comune di voler gestire il recupero dei crediti internamente è dovuta anche alle cattive esperienze avute in passato da molti imprenditori, quando si sono rivolti agli avvocati o alle agenzie tradizionali di recupero crediti che gli hanno spillato un sacco di soldi, e non hanno recuperato niente.
Questo lo posso capire.
Allo stesso tempo, nel processo di delega è fondamentale riconoscere e scegliere la figura più adatta a svolgere il compito. Per fare questo occorre informarsi adeguatamente. E’ un investimento in termini di tempo che va fatto e non può essere lasciato al caso o sulla base di chi costa meno. E’ una tua responsabilità da Imprenditore.
Se questo è vero in generale, è ancora più vero per quanto riguarda il recupero dei crediti, perché si tratta di un settore poco conosciuto, e che nasconde molti tranelli e possibilità di errore.
Affidarsi al partner sbagliato è molto facile. Questo ti fa perdere molto tempo e molto denaro. Le agenzie di recupero crediti tradizionali non ti dicono che vogliono attirarti con un prezzo basso iniziale utilizzato come specchietto per le allodole, per poi effettuare lavorazioni volutamente insufficienti (qualche telefonata e una lettera di sollecito) in modo da non ottenere alcun risultato e spingerti verso la causa legale, (loro vero interesse) prospettata come unica soluzione possibile.
A questo punto ti hanno legato manie e piedi e ti hanno gettato nel tunnel lungo e costoso della giustizia in Italia, che probabilmente, se ti eri rivolto a loro, volevi evitare come la peste.
Capisci perché è importante saper valutare, comprendere, e infine scegliere?
Proprio per questo noi di Recupero Crediti Vincente, ed io in prima persona, ci impegniamo a produrre una valanga di materiale informativo, dai libri, ai dvd, ai vari articoli su questo blog, sui social, e la tonnellata di video su youtube, in cui ci metto personalmente la faccia.
Non mi nascondo dietro il nome di un’azienda come fanno tutti gli altri.
Quando ti sei rivolto ad una delle agenzie di recupero crediti tradizionali, che gira, mischia e frulla, sono sempre le stesse, ti hanno portato una valanga di contenuti su cui informarti?
Ti hanno sbattuto sulla scrivania un tomo grosso come “Guerra e Pace” con le testimonianze rilasciate dai loro clienti soddisfatti?
Si sono presi la briga di offrirti gratuitamente una consulenza strategica in cui abbiano analizzato specificatamente tutte le tue fatture insolute degli ultimi 5 anni (una per una) ed i relativi debitori, per comprendere quali pratiche sono lavorabili e quali invece sarebbe inutile farlo, o sarebbero anti-economiche fin dal principio?
Sulla base di questa analisi hanno anche elaborato una precisa strategia di recupero, personalizzata in base alle TUE situazioni, e ti hanno indicato esattamente quali sono i costi da sostenere, precisi al centesimo e senza sorprese successive?
…Oppure
Si sono presentati in azienda e solo dopo 10/15 minuti, ti hanno fatto firmare un abbonamento annuale, che paghi anche quando non ti serve, e senza sapere cosa faranno esattamente quando devono effettuare il recupero per te?
Si sono presentati da te con un listino prezzi e un modulo commissione, dicendoti firma qua e non preoccuparti facciamo tutto noi, stai tranquillo, per poi sparire nel nulla senza sapere più niente e senza sapere come rintracciarli ?
Ti hanno promesso un servizio a 10 euro tutto compreso e poi alla fine tra acconti e servizi aggiuntivi sei andato a spendere più soldi di quelli che dovevi incassare ?
Ti hanno portato a casa il risultato ??
NON DIRE NIENTE…so già le risposte a queste domande… sono oltre 20 anni che mi occupo di gestione e recupero crediti per le aziende italiane e di queste cose, di queste situazioni ne vedo succedere ogni giorno!
Per non parlare poi di quelli che si spacciano per …. non avendo le opportune autorizzazioni di legge, quindi ti espongono a provvedimenti civili e penali dalle conseguenze disastrose!!
TE LO DICO PIANO : DEVI STARE ATTENTO, DEVI STARE ATTENTO, DEVI STARE ATTENTO ….
NON FARTI INCULARE DAL PREZZO BASSO !! BASTA! BASTA! BASTA!
Si parla dei tuoi soldi, ma se sei incappato in alcuni di questi soggetti, probabilmente non ti sei informato adeguatamente, magari anche per un eccesso di fiducia iniziale.
Ora probabilmente sei rimasto scottato, e sei portato a credere che il recupero crediti fa schifo.
Che sia fatto da un legale, o che sia fatto da un’agenzie di recupero crediti tradizionale per via stragiudiziale, poco importa.
Nessuno di questi soggetti è stato capace di portarti i risultati che volevi. Ed ora secondo te nessuno è in grado di poter risolvere il problema.
Davvero non voglio che tu creda a me, quando ti dico che il Sistema di Recupero Crediti Vincente è la strada più intelligente, efficace e sicura che tu possa scegliere per portare a casa i tuoi soldi.
Ci sono decine e decine di testimonianze di imprenditori come te che puoi trovare sul nostro sito, e molte altre che i miei collaboratori potranno farti vedere nel caso tu voglia invitarli da te in azienda per effettuare la prima consulenza strategica GRATUITA.
Non voglio che tu creda a me neanche quando ti dico che non prendiamo in carico qualsiasi pratica di recupero, ma di quelle che prendiamo in carico riusciamo mediamente a recuperare oltre il 70% degli importi insoluti.
Voglio però che tu sappia in maniera chiara e inequivocabile che Recupero Crediti Vincente non opera nello stesso settore del recupero crediti a cui tu sei abituato, ma ha CREATO, per primo in Italia, il settore del Recupero Crediti PROFESSIONALE, proprio per distinguersi dal modo di operare degli altri.
In Recupero Crediti Vincente e nel settore del recupero crediti PROFESSIONALE, parliamo di un sistema collaudato, replicabile, e modellabile in base alle specifiche situazioni per effettuare il recupero. Solo applicando un Sistema EVOLUTO E COLLAUDATO si possono determinare delle statistiche riguardo le performance ottenibili.
Diversamente i risultati sono frutto della casualità, così come anche quando l’unica strategia utilizzata è l’invio di lettere o telefonate di sollecito (effettuati per giunta da parte di operatori neanche specializzati, spesso stranieri, rumeni, polacchi, albanesi… pensa in quali mani hai messo i tuoi soldi …pensaci …).
Questo a differenza del recupero crediti PROFESSIONALE, possiamo definirlo “recupero crediti TRADIZIONALE DELLA SPERANZA“.
Penso che adesso tu abbia tutti gli elementi e tutte le informazioni necessarie per poter decidere se, come, e a chi delegare il recupero dei tuoi crediti insoluti, specialmente se ti sei già reso conto da solo che il recupero interno, quello effettuato attraverso le cause legali, o avvalendoti dei servizi delle agenzie di recupero crediti tradizionali, non hanno risolto il tuo problema e non hanno soddisfatto le aspettative, anzi ti hanno fatto perdere tempo e soldi inutilmente.
Quindi, se finora potevo concordare con te sul fatto che magari ti mancavano le informazioni di base per operare una scelta corretta e proficua, ora però non hai più altre scuse e spetta solo a te informarti con tutti i materiali che ti metto a disposizione gratuitamente su questo blog o su tutti i nostri canali di comunicazione, per effettuare le tue scelte in maniera informata e con cognizione di causa.
Se tutti questi contenuti non fossero ancora sufficienti per te, come ti accennavo prima, ho previsto perfino la possibilità per te di richiedere una consulenza personalizzata completamente gratuita, con uno degli esperti del mio Team, che farà analizzare per te la tua specifica situazione, ti porrà delle domande per capire se siamo in grado di aiutarti con il nostro Sistema Recupero Crediti Vincente, o se le azioni scellerate che hai posto in essere prima del nostro arrivo hanno sgretolato irrimediabilmente il tuo credito e non c’è più nulla da fare…
L’Esperto del mio Team risponderà a tutti i tuoi dubbi, e ti indicherà la procedura esatta da seguire per recuperare i tuoi soldi.
Tutto su misura per te, TUTTO cucito sulla tua azienda.
Questo investimento di tempo, lavoro, e risorse, che per te è assolutamente senza impegno, sarà completamente a carico mio, perché desidero che i miei clienti siano assolutamente informati, convinti e consapevoli delle loro scelte.
Quindi ora tocca a te…
Se vuoi fare il salto di livello con la tua azienda e iniziare a capire chi è il soggetto più adatto a cui affidare il compito così delicato del recupero dei tuoi crediti, allora clicca semplicemente il bottone qui sotto per richiedere la tua consulenza strategica gratuita.
Tutto quello che faremo lo metteremo nero su bianco, e avrà una sua precisa quotazione economica, quindi saprai esattamente quello che dovrai investire per effettuare il recupero.
In ogni caso ti ricordo che tutte le spese verranno comunque richieste al tuo debitore e sommate agli importi da recuperare.
Inoltre, saranno calcolate solo in base alle azioni necessarie da compiere, e non in base all’ammontare delle cifre da recuperare, come fanno tutti là fuori. Tutte le azioni scritte nel documento strategico operativo ti verranno spiegate nei minimi dettagli.
Solo a questo punto, con tutte queste informazioni a tua disposizione potrai decidere se proseguire assieme a noi con l’azione di recupero.
Tu non rischi assolutamente niente perché ho voluto caricare tutti i rischi completamente sulle mie spalle.
>>CLICCA ORA SUL BOTTONE QUI SOTTO E PRENOTA
LA TUA CONSULENZA GRATUITA PERSONALIZZATA<<
Al tuo Recupero Crediti Vincente!
Stefano Parisi