” Il Virus dell’Insoluto ” e il vaccino Trafugato dalla MasterClass Gold di Recupero Crediti Vincente per sconfiggerlo

In questo periodo si vedono più che mai articoli riguardanti il famigerato corona virus, su cosa si poteva fare e cosa no, come avremmo dovuto pensare/agire/muoverci.

> La verità è che ormai è tardi ! <<

 

Tardi per parlare di quello che avremmo potuto/dovuto fare : inutile guardare al passato, dobbiamo pensare al futuro e a come fare per risolvere il problema.

Purtroppo è così, il passato ci deve servire da insegnamento ed oggi dobbiamo solamente avere il sangue più freddo possibile per arginare le perdite che sappiamo sin d’ora saranno ingenti.

E’ una situazione anomala che non era possibile prevedere, perchè (almeno in Italia) è stato come subire un qualcosa per colpa di qualcun altro, che ha omesso di lanciare l’allarme quando ancora avremmo potuto avviare le procedure ( scarse ) di emergenza e magari oggi non avremmo la pandemia che ci sta massacrando.

Perchè ti ho voluto ripetere quello che hai già sentito 100.000 volte alla televisione e alla radio?

Perchè la tua azienda è come il tuo corpo umano, le scelte che fai da imprenditore sono come le misure adottate dal Governo ( in ritardo) e chi ha omesso di darti le informazioni, nascondendole, è il cliente che non ti paga.

 

>>Molto semplice come vedi ed anche assolutamente dirompente !

Siamo più consapevoli perchè Lo stiamo provando tutti sulla nostra pelle.<<

 

Non esiste un protocollo da seguire, Non esiste una procedura da verificare per poter arginare il problema, Non esistono degli studi o delle informazioni valide e univoche su come si deve fare, come ci si deve comportare.

Ed è , se ci pensi , ESATTAMENTE quello che è sempre accaduto alla tua azienda. Fino ad oggi.

Mi sono sgolato per anni, spingendo ed invitando gli imprenditori a formarsi, a farsi aiutare, a recepire i nostri protocolli, le nostre procedure per arginare e sconfiggere il “VIRUS DELL’INSOLUTO” !

Ma niente!

Gli imprenditori meno accorti (molti) se ne sono fregati, esattamente come se ne frega oggi la gente che va in giro senza mascherina o che il sabato e la domenica va al parco a passeggiare fregandosene dei divieti e delle regole del Governo e della Protezione Civile !

>> Pensano di essere immuni ! <<

Regole!  Si, anche se arrivate in ritardo, SI drastiche, SI limitanti della libertà ,  ma pensate unicamente per la salute delle persone e per la sconfitta del nemico Corona Virus.

Ed esattamente come queste persone incoscienti, che molti imprenditori se ne sono fregati della ” salute della loro azienda” e senza protocolli, procedure e formazione specifica professionale, si sono infettati con il “VIRUS DELL’INSOLUTO”.

Anzi si sono infettati tanti tanti anni fa ma lo hanno lasciato agire indisturbato nelle loro aziende, indebolendole fino alla morte, fino al fallimento, fino alla chiusura.

Io mi sono sgolato per anni lanciando questo allarme, e per anni gli imprenditori mi hanno detto che a loro non serviva, che avrebbero fatto da soli, che non volevano investire denaro per risolvere i problemi di mancato incasso che c’era sempre il cugggggiiiinooo avvocato che avrebbe risolto le cose….fino a vederli chiudere, fallire.

Proprio come la gente che va in giro senza mascherina o che il sabato e la domenica va al parco a passeggiare fregandosene dei divieti e delle regole del Governo e della Protezione Civile !

 

>> Oggi quello che abbiamo in più (data la quarantena obbligata ) è il Tempo.

Tempo che possiamo impiegare a nostro vantaggio per studiare, formarci, chiedere, informarci, crescere e farci aiutare .

Ma da chi ? <<

 

Dal primo arrivato a basso prezzo o dallo specialista ?

 

DOMANDA : Da chi vi fareste intubare o seguire se foste in ospedale ? Dal tirocinante o dallo specialista ? Dallo specialista magari con qualche decina di ani di esperienza ? o dallo studente di medicina ?

Pensateci bene e cominciate a cambiare le vostre brutte abitudini, velo dico per il vostro bene e per quello delle vostre aziende.

 

Cominciamo con una prima pillola formativa.

Quando in azienda capita un mancato pagamento spesso e volentieri questa cosa rappresenta un grosso problema.

Quanto più l’azienda è piccolina, e quanto più l’insoluto rappresenta una percentuale importante del fatturato mensile (o annuale), tanto più il problema può essere significativo.

Detta così potrebbe sembrare una cosa banale, ma purtroppo nella mia attività quotidiana vedo commettere dagli imprenditori molti errori in questa direzione.

 

Ad esempio, pur di acquisire un Nuovo Cliente alto-spendente, e quindi estremamente goloso, concedono ogni sorta di sconto, o dilazione di pagamento straordinaria, e senza prendere le adeguate informazioni, o adottare le corrette misure difensive.

Non posso pensare che ci siano ancora imprenditori che prendono decisioni così importanti per la salute dell’azienda (e talvolta perfino per la sua sopravvivenza) basandosi sulle informazioni commerciali acquistate on line, per qualche spicciolo di euro, e sostenuti da semaforini, stelline, faccette e arcobaleni vari…

Siamo seri…

 

Quelle cose si fondano su dati di bilancio (che possono anche essere costruiti ad arte) riferiti all’anno contabile precedente, quindi riflettono in ogni caso una situazione vecchia, e quando vengono consultati potrebbe essere completamente diversa, nel bene e nel male.

Inoltre, non ci è neanche dato a sapere quali siano gli algoritmi di calcolo usati da questi sistemi di elaborazione automatici, per determinare la bontà o meno di un’azienda. E infatti ho visto imprenditori prendersi in quel posto dove non batte il sole, fatture insolute per centinaia di migliaia di euro, fidandosi di quei dati.

Per evitare queste situazioni, occorrono procedure precise da seguire, e informazioni attendibili su cui ragionare per attuare quelle procedure.

Ma questo è ancora un altro discorso…

Vedi, molte aziende sono concentrate su un focus sbagliato, che è quello di fatturare.

Certo questo è senz’altro importante, ma non basta assolutamente se poi non incassi.

Se vuoi avere un’azienda in salute devi far in modo che il tuo flusso di cassa corra più velocemente delle tue vendite.

Ora, ciò che voglio assolutamente che tu comprenda, è che il flusso di cassa è qualcosa di diverso dal tuo fatturato. Potresti avere un fatturato alto ma ti mancano i soldi in cassa per affrontare le spese contingenti.

 

>> E questo è un problema. <<

 

Ci sono invece aziende come ad esempio la Apple che hanno un flusso di cassa (cioè denaro immediatamente disponibile nelle casse aziendali, tanto per farla semplice) che è costantemente più alto del suo fatturato.

 

  1. -Significa che acquista a 90 giorni e vende con pagamento immediato o al massimo a 30 giorni;
  2. -Significa che fa gli acquisti in modo oculato;
  3. -Significa che non sbraga il suo prezzo di vendita solo perchè deve fatturare;
  4. -Significa che non fa da banca al proprio cliente;
  5. -Significa che conosce perfettamente i suoi numeri interni prima di concedere una linea di pagamento personalizzata;

 

Ora mi dirai, vabbè Stefano, tu parli della Apple ma per noi è completamente diverso, siamo una piccola azienda di provincia, e gli esempi della Apple non appartengono alla nostra realtà.

Hai ragione e va bene, allora potrei farti altre decine di esempi simili, anche se in scala ovviamente ridotta, molto più vicini alla nostra realtà.

Parlo di aziende commerciali, imprese edili, officine metalmeccaniche, imprese di lavorazione del legno, e molte altre piccole e medie imprese locali, che sono proprio quelle che rappresentano l’ossatura economica italiana.

Si tratta di aziende che conosco personalmente e che hanno compreso l’importanza di focalizzarsi sul flusso di cassa e sui tempi di incasso.

 

>> Quindi lo puoi fare anche tu. Senza nessun problema.<<

 

  • -Cosi come ti sei abituato a lavorare al computer ( mentre prima i DDT si facevano con la macchina da scrivere e la carta carbone )
  • -Cosi come ti sei abituato al telefonino ( mentre prima avevi i gettoni e la cabina della SIP )
  • -Cosi come ti sei abituato al telecomando ( mentre prima ti dovevi alzare dalla sedia ogni volta per cambiare canale della TV) 

 

Queste abitudini positive fanno costantemente in modo con le azioni corrette, che questo FLUSSO DI DENARO sia sempre positivo e scorra come un fiume in piena per alimentare le casse delle loro aziende.

Guarda questo schema :

 

La gestione corretta e scientifica delle politiche di credito da concedere ai diversi clienti ( che non sono uguali per tutti che devono essere poste in essere prima della fornitura… ), e le azioni di recupero tempestivo e professionale ( che devono essere diverse e su misura cliente per cliente …) laddove si verificassero degli insoluti, sono sicuramente degli elementi imprescindibili per mantenere un flusso di cassa positivo e rigoglioso ( numero 04 verde) oltre ovviamente alla formazione del tuo personale interno e l’uso spasmodico delle procedure di gestione del credito ( che oggi non hai..).

” IL METODO RECUPERO CREDITI VINCENTE, NON E’ UN SERVIZIO

E’ LA SOLUZIONE AD UN PROBLEMA SPECIFICO “

 

Tuttavia, voglio anche farti capire che i mancati pagamenti sono, molto spesso, un sintomo di una situazione generale non ottimale pregressa.

Mi spiego meglio…

Il fatto che nella tua azienda si generano degli insoluti costantemente anno dopo anno, è fisiologico entro un certo limite, ma sicuramente è un campanello d’allarme per qualcosa di più ampio e importante che va risolto subito.

 

Proprio avendo questo in mente, il Sistema Professionale Recupero Crediti Vincente interviene immediatamente per curare il sintomo e portare il denaro a casa, e poi attraverso la MasterClass Gold di Recupero Crediti Vincente lavoriamo fianco a fianco degli imprenditori per risolvere le problematiche alla radice.

Nello specifico, ad esempio, può accadere che gli insoluti ed i ritardi nei pagamenti si generano per un problema di autorevolezza dell’azienda nei confronti del cliente e del mercato.

Esiste magari un problema di posizionamento debole o inesistente tale per cui il prodotto o servizio offerto risulta assolutamente indifferenziato, e quindi il cliente può permettersi di dettare le regole, chiedendo dilazioni di pagamento a 30-60-90 giorni (o anche oltre) e perfino di non rispettarle a suo piacimento.

 

Tanto posso sostituirti con una marea di altri fornitori tutti uguali.

Capisci cosa voglio dirti?

 

Se invece sei capace di attrarre solo i clienti che sono in linea con il tuo posizionamento unico, e per i quali tu sei il solo a poter risolvere il loro problema in un modo altrettanto unico e particolare, allora sarai tu a poter dettare le condizioni.

Non dovrai essere messo in ogni trattativa commerciale con le spalle al muro, dovendo accondiscendere ad ogni richiesta del cliente pur di acquisirlo.

Devi poterti mettere nelle condizioni di diventare insostituibile per il tuo cliente ideale, e lavorare solo con quelli.

Ovviamente, per fare questo, hai bisogno di attuare delle strategie ben precise, e sono esattamente quelle che sviluppiamo all’interno dei nostri programmi avanzati della MasterClass Gold di Recupero Crediti Vincente, attraverso workshop di formazione e/o consulenze personalizzate.

 

>>Alla ” MasterClass Gold di Recupero Crediti Vincente”  non è possibile accedere dall’esterno.<<

 

E’ possibile entrare solo su invito diretto (mio, o dei miei Tutor Esperti oppure essendo già nostro Cliente ) perché lavoriamo ad un livello di profondità talmente elevato e completo, che voglio che all’interno ci siano solo le persone più motivate e gli imprenditori più ambiziosi, coloro i quali hanno già provato sulla loro pelle il Nostro Sistema Professionale e i suoi enormi benefici.

Quindi il pre-requisito fondamentale d’accesso a questo esclusivo Business Club che ho creato, è quello di essere passato prima come Cliente attraverso il Sistema Recupero Crediti Vincente.

Ovviamente all’interno della BUSINESS CLASS sviluppiamo anche molte altre strategie per rendere invincibile la tua azienda nel tuo mercato e per i tuoi clienti ideali ma sono cose che raramente divulgo all’esterno, e già mi sono lasciato scappare fin troppo…

 

 

Richiedi la Tua Consulenza Professionale Gratuita (ancora per poco)

con uno degli Esperti del mio Team di Recupero Crediti Vincente

clicca semplicemente il bottone qui sotto

 

 

Si, Voglio prenotare la mia Consulenza Gratuita

 

Al tuo Recupero Crediti Vincente.

 

Stefano Parisi

Leave a Reply