Per molti di noi è vero che fin da bambini ci siamo sentiti ripetere incessantemente, in ogni occasione, che “Chi fa da sè fa per tre”.
Siamo stati abituati a ricevere un’educazione improntata sull’importanza di riuscire ad ottenere risultati con le proprie forze, senza dover dipendere dal lavoro e dall’impegno altrui.
Per molti versi questo è un buon insegnamento, (e sicuramente chi ce lo ha impartito lo ha fatto con i più buoni propositi). Genitori, insegnanti, educatori avevano certamente l’intento di formare persone autonome ed intraprendenti.
Tuttavia, questo atteggiamento mentale che si è installato nella nostra mente, qualche volta può ritorcersi contro, specialmente per chi ha scelto di aprire un’azienda e fare l’imprenditore.
Gli asset fondamentali di ogni azienda infatti non sono il capannone o i macchinari. Quelli li possono avere tutti, esattamente uguali, o più nuovi e migliori dei tuoi.
Sono bensì le persone che collaborano al tuo progetto, e la tua capacità di attrarre e circondarti dalle persone giuste. Magari anche semplicemente pagando di più per i talenti migliori, o ispirando le loro menti con il tuo carisma ed i tuoi progetti.
Le persone motivate e preparate che condividono i tuoi valori aziendali sono la risorsa più preziosa per la tua impresa. Sono loro che, insieme alle tue idee, la fanno crescere ed aumentano anno dopo anno i tuoi utili in banca. Ovviamente, dietro ad una grande squadra c’è sempre un grande leader.
Se hai compreso questo aspetto cruciale, allora probabilmente nella tua azienda hai sempre dedicato particolare attenzione al processo di selezione del personale, per essere sicuro di investire sulle teste migliori. Magari, se il budget della tua azienda lo consente, hai anche strutturato un ufficio interno di ricerca e selezione del personale, con esperti di HR per aiutarti a trovare le risorse migliori.
Fantastico!
Avrai già capito il mio pensiero, ma ti dico ugualmente che hai effettuato la scelta migliore. Se la pensi anche tu in questo modo, allora siamo completamente in linea.
Ciò che tuttavia mi capita di osservare è che aziende così attente nella selezione del personale interno, abbiano poi delle politiche incentrate sul prezzo basso per la scelta dei fornitori esterni, che di fatto (per come la vedo io), sono dei partner a tutti gli effetti dell’azienda stessa per la quale operano.
Ci sono delle attività all’interno dell’azienda che è molto utile esternalizzare, ed altre che proprio non possono essere svolte internamente.
Ad esempio, mi viene in mente l’attività di coaching che viene effettuata per supportare i manager dell’azienda a migliorare le proprie performance. Questa in genere è preferibile sia svolta da un coach esterno perché non è coinvolto nelle dinamiche interne di relazione, e può essere più neutrale ed efficace nel suo lavoro.
Oppure ancora chi effettua l’analisi ed il controllo di gestione: è importante che sia una figura esterna e sopra le parti, per poter svolgere questa attività in maniera efficace. Infatti è molto difficile che un dipendente interno dell’azienda possa essere completamente libero emotivamente, ad esempio quando deve evidenziare gli errori eventualmente commessi dalla proprietà o da altri suoi stessi colleghi.
>>Per quanto riguarda il caso specifico della gestione ed il recupero dei crediti la situazione è ancora più stringente.<<
Internamente dai tuoi uffici ti è possibile effettuare esclusivamente dei solleciti a distanza (telefonici o scritti).
Solitamente questi hanno degli effetti piuttosto scadenti, e causano un’enorme perdita di tempo da parte del personale coinvolto, sottratto ad altre prioritarie attività.
Legati a questo argomento quindi ci sono dei costi occulti, spesso sottovalutati o trascurati, che rendono questo tipo di gestione interna assolutamente controproducente.
Una cosa che ci tengo spesso a sottolineare è che per effettuare un recupero crediti efficace, che porti realmente i soldi in azienda, c’è bisogno di molte azioni ripetute nel tempo nei confronti del debitore, e soprattutto della presenza di professionisti esperti nella negoziazione del credito commerciale che siano capaci di concordare il pagamento, anche nelle situazioni più complesse.
Ovviamente non mi riferisco a quegli insoluti che sono frutto di una dimenticanza da parte del debitore, o magari di un reale disguido con la banca.
Per quelle situazioni un semplce sollecito telefonico da parte dell’ufficio amministrazione è sufficiente per risolvere la situazione.
Questi casi non li prendo neanche in considerazione.
Mi riferisco invece a quelle posizioni dove a seguito di tutti i solleciti effettuati, il debitore tende a prendere tempo ogni volta, e intanto sono trascorsi già ulteriori due o più mesi dalla scadenza della fattura.
Quando ti ostini a voler fare da solo, e a voler continuare con i solleciti telefonici pensando di recuperare il tuo denaro, allora resterai profondamente deluso e con l’amaro in bocca.
Devi assolutamente svincolarti dall’installazione mentale che “Chi fa da sè fa per tre”…
Altrimenti continuerai ad essere preso in giro e raggirato da un debitore che non ti paga, e intanto si gode alla faccia tua il lavoro che gli hai fatto e/o la merce che gli hai consegnato.
Devi anche sapere che tutte le volte che mandi il tuo commerciale a recuperare il tuo credito, oltre al fatto che mentre lo fa non sta vendendo altrove (e già questo per te rappresenta un ulteriore danno economico), ti esponi anche a dei rischi che probabilmente non vorresti avere…
Se perde o gli rubano il pagamento che eventualmente avrebbe ricevuto? Chi risponde per questo? Se fosse necessario concordare una dilazione di pagamento per diversi mesi, chi va a riscuotere ogni rata? Hai inserito nel suo contratto l’indennità prevista per legge per la riscossione ed il maneggio del denaro?
>>Insomma, pensi davvero che ti convenga mandare il tuo commerciale a recuperare il denaro, oppure farlo fare alla tua impiegata amministrativa con delle semplici telefonate?<<
Considera i costi diretti e indiretti che questo ti genera, e soprattutto valuta il rapporto tra questi costi ed i benefici ottenuti.
Il Sistema Professionale Recupero Crediti Vincente è stato appositamente progettato per le esigenze della piccola e media impresa, e per portare concretamente il denaro a casa. Inoltre è svolto da professionisti costantemente aggiornati e formati, e che per 10 ore al giorno, da almeno 15 anni a questa parte, si occupano solo di quello.
Non procedono a caso, bensì seguendo uno specifico protocollo d’intervento (applicando il nostro Sistema Professionale Recupero Crediti Vincente) che parte da un’analisi preliminare di ogni singolo credito ed ogni singolo debitore, per giungere poi alla definizione di una strategia personalizzata d’intervento.
I crediti che a seguito dell’analisi vengono ritenuti anti economici o non lavorabili fin dall’origine vengono semplicemente scartati, in modo da evitare investimenti non profittevoli.
Capisci che un recupero crediti efficace non è semplicemente un tentativo telefonico di sollecito, ma un’attività molto più complessa ed articolata, ed in cui giocano un ruolo fondamentale anche l’esperienza, la preparazione, e la capacità personale di chi la effettua.
Quindi tu da che parte stai? L’unione fa la forza o chi fa da sè fa per tre?
Gli ultimi dati ci dicono che quasi un’azienda su due, oggi in tempi di coronavirus, non pagano i fornitori, mentre è prevista la chiusura definitiva del 16% delle PMI. Questo vuol dire che se nella tua via ci sono una ventina di aziende, 3-4 abbasseranno la saracinesca.
>>Capisci perché è fondamentale agire subito per portare cash flow nelle casse della tua azienda?<<
…Da un lato per evitare di essere tu tra quelle 3-4 aziende che chiudono per sempre, mentre dall’altro per evitare di perdere definitivamente il tuo credito prima che un tuo probabile debitore possa fallire, senza che neanche te ne accorgi…
Se vuoi approfondire l’argomento con un consulente del mio team, allora clicca semplicemente il bottone qui sotto. Compila poi il modulo di richiesta per essere ricontattato telefonicamente e programmare un incontro (eventualmente anche on line in tele conferenza). Fallo prima che possa essere troppo tardi…