Molto spesso gli imprenditori mi fanno queste domande sul recupero crediti professionale:
“Stefano, ma da dove posso cominciare a imparare il tuo Metodo Recupero Crediti Vincente?
Come posso fare in modo che i miei collaboratori (amministrazione – vendite – e anche io ) possiamo studiare la gestione del credito?
Cosa è meglio fare come prima cosa?”
La risposta a queste domande è molto semplice:
Non esiste un ordine con il quale approcciarsi al recupero e alla gestione del credito.
La realtà è che il recupero crediti è una disciplina a 360 gradi.
Ogni cosa è connessa ad un’altra devi avere una visione globale.
Non puoi pensare che si facciano delle azioni solo quando il problema è in atto!
Sarebbe come comprare l’allarme di casa dopo che sia stata svaligiata dai ladri….non serve a un cazzo ormai !!
Capisci perché stai ragionando al contrario?
E poi…Per sfruttare al meglio la gestione e il recupero dei crediti, hai bisogno di avere delle procedure speciali, pensate solo per te, da far realizzare al tuo interno e da predisporre per i tuoi clienti.
Quindi hai bisogno di strategie, del copy per comunicare con i clienti, e inoltre ti serve istruire il personale in maniera specifica, in modo che sappia come e cosa fare, o CHI chiamare in ogni situazione critica.
Ma allo stesso tempo che cosa te ne fai della comunicazione e delle procedure, se non sei capace di far girare le informazioni e i documenti in azienda, riuscendo a gestire ogni cliente come un caso particolare, e con le giuste modalità?
Ora ti devo dire una cosa importante: se sei uno di quelli che vuole per forza usare le sue incredibili capacità di “imprenditore fai-da-te” solo per il fatto che hai imparato a forza di errori sulla tua schiena, e di soldi buttati nel cesso, e se hai la convinzione di non aver nulla da condividere, nè da imparare per gestire la tua azienda, ti posso dire con assoluta certezza, (l’ho visto succedere molte volte a delle aziende che hanno rifiutato il mio aiuto), che sei nei guai… e molto più grossi di quello che pensi!
Innanzitutto devi avere alle spalle un Sistema di Gestione e Recupero Crediti Professionale a risposta diretta che ti porti nella giusta direzione evitando di farti perdere tempo e soldi come si dice “a cazzo di cane” , che sia in grado di prevedere e prevenire (meglio se in tempo reale), le situazioni critiche. Inoltre deve anche essere in grado di risolvere i problemi di mancato incasso, sia sia dei clienti nuovi che di quelli già in portafoglio.
Ma supponiamo ora solo per un istante che tu sia il nuovo fuoriclasse della Gestione del Credito.
Quindi, in base alle informazioni commerciali che scegli in base al rischio di ogni operazione, alle analisi che puoi effettuare, alla tua sensibilità e ai dogmi della scienza economica stabilisci in maniera ineccepibile il credito concedibile a ciascun cliente per ogni suo acquisto.
Non sbagli un colpo!
Bene! Ora pensi di avere la stesse capacità anche quando si tratta di dover chiudere una trattativa complessa, o di gestire in modo professionale uno o più contenziosi (magari fondati da parte del cliente)?
Pensi anche di riuscire a fare tutto questo mentre svolgi il tuo lavoro principale in azienda, mentre ti sei ritagliato il tempo per fare la gestione completa del credito, mentre risolvi i problemi con il personale interno, ti occupi dell’incremento di fatturato e delle rogne amministrative?
Se pensi davvero di poter fare tutto da solo perché ti senti un vero super eroe, accomodati pure!
Io posso solo ribadirti nuovamente che sei nei guai seri!
Lasciatelo dire, NON PUOI FARE TUTTO DA SOLO !
Un’azienda per funzionare al meglio ha bisogno di persone.
Ha bisogno di cervelli, di braccia e di esperienze. Una delle maggiori abilità di un imprenditore è quella di saper mettere insieme la squadra migliore, e di saper scegliere le persone giuste, al posto giusto, nel momento giusto.
Se anche tu o qualche tuo collaboratore foste dei guru di gestione e recupero crediti avendo letto tutti i libri (in inglese) sull’argomento e avendo partecipato a tutti corsi (per lo più all’estero, perché in Italia c’è solo il “fai-da-te”), poi non avreste comunque tutte le persone dedicate e con specifica formazione che servono, per svolgere in maniera efficace questo tipo di attività.
Insomma, come ti dicevo, serve tutto. E tutto insieme. In modo parallelo A 360°.
La verità è che le opzioni per approcciarti a questo “tutto” sono solamente due.
O sai fare tutto tu, hai una squadra di persone specializzate e dedicate esclusivamente a questo lavoro, oppure quello che non sai fare, o non hai le risorse per farlo, lo deleghi a qualcuno.
Tuttavia delegare l’attività di gestione e recupero dei crediti è una cosa spesso complessa perché in Italia mancano le informazioni minime di base che un imprenditore dovrebbe avere sull’argomento per comprendere se il servizio proposto è di valore, se è efficace, e se risponde alle proprie esigenze.
Come ti dicevo non è colpa tua, purtroppo è proprio che manca un’offerta di formazione seria. Personalmente mi impegno quotidianamente a divulgare informazioni a riguardo attraverso i vari canali di comunicazione aziendale sia on line che off line
Recentemente ho tenuto una serie di corsi ai nostri clienti, LONG TIME FORMULA, nel quale ho cercato di dare una visione a 360 gradi sulle strategie più nuove ed efficaci da utilizzare per la gestione del credito in azienda.
Ma non solo !
Dico sempre che un imprenditore è uno stratega che sa (o dovrebbe sapere) come vendere il suo prodotto (o servizio) e sa come portare a casa i soldi del suo lavoro.
Se hai il prodotto migliore del mondo, che si vende da solo e tutti lo acquistano, ma poi nessuno lo paga...
Allora semplicemente chiudi bottega!
Il recupero crediti non è certo l'unica cosa della quale abbiamo parlato.
Abbiamo affrontato anche altri temi importanti come le informazioni commerciali, le investigazioni private, la gestione del rischio per massimizzare i guadagni riducendo al minimo le perdite, come gestire i primi solleciti interni di pagamento e cosa fare successivamente in caso di insuccesso, e molto altro ancora.
Se hai capito l’importanza di quanto ti ho appena detto, voglio dirti che tutti i nostri clienti che lo desiderano ricevono gratuitamente questa formazione che ha un costo di 2900,00 euro per il pubblico esterno
Solamente per i nostri clienti possono avere a disposizione, comodamente all’interno della loro azienda, la possibilità di ottenere GRATIS il corso "LONG TIME FORMULA".
Avrai la possibilità di imparare tutto quello che serve direttamente da me o da uno dei miei esperti.
Si svolgerà all'interno della tua azienda e servirà per connettere il sistema professionale Recupero Crediti Vincente con tutti i membri del tuo staff.
Come ti dicevo, quel che conta è iniziare… e "LONG TIME FORMULA" può essere per te un ottimo inizio.
Quante volte vuoi fallire con il recupero crediti, prima di trovare il sistema giusto?
Come per Tutte le invenzioni che sono state realizzate dai grandi inventori sono state il frutto di anni di lavoro, continui tentativi, ed una valanga di errori.
Probabilmente solo il sogno di raggiungere il risultato non li ha fatti demordere.
E solo una ristretta cerchia dei più ostinati ce la fanno, mentre la maggioranza abbandona prima.
Si dice che Edison abbia effettuato più di 10.000 tentativi prima di arrivare a creare la lampadina e quando una giornalista gli chiese come avesse fatto a superare tutti quei fallimenti lui gli rispose che non erano fallimenti, ma che aveva semplicemente trovato 10.000 modi per non fare una lampadina.
In questo l'atteggiamento mentale è fondamentale perché il processo naturale di ogni scoperta e di ogni invenzione prevede un percorso evolutivo lungo e tortuoso.
Sicuramente la soddisfazione finale di vedere realizzato e funzionante il tuo progetto ti ripaga di tutti gli sforzi compiuti, tuttavia il viaggio per arrivare alla meta finale è lungo e pieno di errori.
Poi chi utilizza l'invenzione ha la strada facile, tutto spianato, tutto bello e funzionante.
Per accendere la lampadina ti basta premere un bottone e di certo non pensi a tutto quello che c'è stato dietro per farti premere quel bottone
Lo stesso vale con il tuo processo di recupero crediti: se vuoi trovare il tuo sistema funzionante devi iniziare a sperimentare a lungo, e devi essere disposto a commettere una valanga di errori anche molto costosi per testare i processi, sbagliare e iniziare da capo.
Inoltre devi anche accettare il fatto che potresti non riuscirci mai, e quindi aver investito tutto quel tempo e quelle risorse completamente a vuoto.
Di tico questo per lo so perfettamente, perché ci sono passato anch'io, giorno dopo giorno, fintanto che non sono riuscito a creare un Sistema di Gestione e Recupero Crediti Professionali così come lo volevo e cosi come serviva ai miei clienti.
Ora mi domando: perché invece di imbatterti in prove, tentativi ed errori, non utilizzi un metodo di recupero crediti già testato e funzionante?
Perché non sfrutti oltre 20 anni di esperienza in questo settore che metto gratuitamente a tua disposizione?
>>Recupero Crediti Vincente è esattamente questo:
la mia invenzione condivisa con migliaia e migliaia di imprenditori.<<
Imprenditore ricco e imprenditore povero
Al mondo esistono due tipi di imprenditori: quelli che pensano di esserlo, e quelli che sono capaci di generare un flusso di cassa inarrestabile per la propria azienda.
Che differenza c'è?
Facile: i primi sono dei tecnici. Hanno aperto un’attività dopo essere stati dipendenti nello stesso settore e pensando di avere l'esperienza sufficiente per mettersi in proprio. Gli altri invece hanno compreso che un imprenditore è uno stratega e sa come far fluire i soldi nelle sue casse.
Quindi i primi rimangono poveri e dipendenti di loro stessi…
Mentre i secondi fanno crescere il loro business, e cercano di capire come poter migliorare costantemente, così alla fine diventano ricchi. Ma ricchi per davvero, col cucuzzaro subito disponibile in banca.
Il mio obiettivo è quello di metterti a disposizione tutte le tecniche, l'esperienza, le risorse e le strategie per consentirti di aumentare le vendite della tua azienda attraverso delle politiche di gestione del credito studiate ad hoc e di ridurre il rischio di insoluti per aumentare il capitale realmente disponibile per te e per la tua azienda.
Guarda, sicuramente sei un campione in quello che fai e senza ombra di dubbio nel settore in cui operi ne sai molto di più di quello che io posso solo immaginare... ma tutti e due sappiamo che se non adotti in azienda un sistema efficace per recuperare i tuoi soldi quando si verificano gli insoluti e se non hai un sistema scientifico per ridurre il rischio che questi si verifichino, allora potresti dover chiudere per sempre i battenti. Per quanto tu sia un bravo ed onesto lavoratore.
>>Le strategie e i modi utilizzati dagli imprenditori italiani per la gestione e recupero dei crediti sono ad oggi, purtroppo, tremendamente retrogradi.<<
Un mondo ancora pieno zeppo di fai-da-te in cui gli imprenditori tentano di recuperare da soli i crediti senza avere alcuna strategia da seguire e rovinando definitivamente i propri crediti, rendendo poi impossibile qualsiasi possibilità di recupero.
Oppure c'è chi si affida ancora alle cause legali dovendo subire tutte le lungaggini della macchina giudiziaria e sopportando dei costi così elevati e fuori controllo che spesso superano le cifre da incassare.
O ancora vedo imprenditori che incomprensibilmente anche dopo averla già presa nella schiena più volte continuano a rivolgersi alle agenzie di recupero crediti tradizionali che lavorano con un listino prezzi uguale per tutti senza alcuna personalizzazione o con abbonamenti prepagati!
Te lo dico come si dice in Francia, in modo che ti rimanga impresso nella testa:
Cazzo!! Non si possono recuperare i crediti senza avere delle strategie personalizzate in base alla tua azienda, in base al tuo credito e al debitore !!
Vuol dire che l'unica lavorazione che viene fatta sono dei solleciti di pagamento via telefono o con qualche lettera scritta. Stop, nient'altro. E questo è efficace come piantare un chiodo nel muro a testate. Eppure continuano perché non conoscono alternative migliori.
Io non mi sono ancora arreso.
Non mi arrendo perché vedo aziende fallire nel giro di pochi mesi per errori da principianti che potrebbero tranquillamente essere evitati.
Così continuerò a spiegare agli imprenditori come stanno realmente le cose dietro al settore del recupero crediti anche se i vari operatori vorrebbero farmi tacere perché non vorrebbero mai che tu fossi informato.
L'informazione è potere nelle tue mani.
Se sei informato puoi scegliere con cognizione di causa, sapendo quello fai e assumendoti le tue responsabilità.
Non sei costretto a scegliere alla cieca sulla fiducia di parole al vento.
Continuerò a informare un imprenditore alla volta,uno dopo l'altro, attraverso ogni canale di comunicazione disponibile, perché è una causa importante in cui credo fortemente.
Ora, se sei arrivato a leggere fin qui, allora probabilmente sei un imprenditore e hai già sperimentato i diversi problemi legati al recupero dei tuoi crediti di cui ho parlato in questo articolo e Recupero Crediti Vincente è assolutamente la soluzione a tutti i tuoi pensieri.
E' il Sistema che riporta i tuoi soldi dove devono stare, e cioè nelle tue tasche.
Quindi, se vuoi far parte della schiera degli imprenditori ricchi, agisci subito e clicca il bottone qui sotto per prenotare una consulenza personalizzata gratuita per il recupero dei tuoi crediti.
Studieremo per te la strategia da utilizzare, verificheremo se i crediti sono ancora recuperabili, e ti indicheremo esattamente quello che c'è da fare.
Anche i costi saranno chiari fin dal principio e senza aumenti o sorprese successive, così solo quando avrai tutti i dati a tua disposizione scritti nero su bianco, potrai decidere se vuoi procedere con l'azione di recupero.
Al tuo Recupero Crediti Vincente
Stefano Parisi