Molti imprenditori mi chiedono che cosa sia il Recupero Crediti Stragiudiziale perché devono recuperare dei crediti di fatture insolute. Per questo ho deciso di scrivere questa GUIDA DEFINITIVA in modo da spiegarlo anche te se magari eri su google e hai digitato “recupero crediti stragiudiziale” per capirne qualcosa di più…
Intanto, come prima cosa, è bene sottolineare che esistono diverse tipologie di crediti in base ai soggetti coinvolti.
Ci sono quindi ad esempio, i crediti finanziari, verso i leasing, quelli della pubblica amministrazione, delle banche, o quelli commerciali (che riguardano te come imprenditore).
Tutti questi possono a loro volta coinvolgere aziende o privati.
Ciascuno di questi diversi tipi di credito, devono e, andrebbero lavorati in maniera diversa (e specifica) quando si tratta di effettuare il recupero in caso di insoluto o mancato incasso.
Le due grandi distinzioni verso l’approccio al recupero dei crediti insoluti sono per l’appunto
quello Stragiudiziale o quello Giudiziale.
Il Recupero Crediti Stragiudiziale è quel recupero dei crediti insoluti che viene svolto al di fuori delle aule di tribunale.
E come è possibile Stefano? Come si può recuperare un credito se un giudice non ha emesso una sentenza?
Beh, è molto semplice… Pensa che questo tipo di servizio nasce addirittura con il Regio Decreto del 1932 ( quasi 90 anni fa..) !
Tu magari non ne sapevi nemmeno l’esistenza ma le regole che parlano di recupero crediti stragiudiziale e delle autorizzazioni necessarie per svolgere questo mestiere, emanate appunto per non intasare le aule di giustizia, esistono dal 1932 !!
Nulla di nuovo sotto al sole !
Il Recupero Crediti Stragiudiziale quindi avviene attraverso un’azione di mediazione tra debitore e creditore al di fuori dei Tribunali.
Detto in altre parole si cerca un accordo tra le parti. Nella maggior parte dei casi gli imprenditori gestiscono questa fase in maniera autonoma, inviando lettere, telefonate di sollecito, o attraverso visite da parte dei commerciali per sollecitare il pagamento.
Questo tipo di solleciti effettuati internamente (io li chiamo con il metodo fai-da-te) hanno generalmente delle percentuali di successo relativamente basse, specialmente se sono improvvisati, se non sono di tipo professionale, e se vengono protratte a lungo nel tempo.
Inoltre, per quanto riguarda le visite di persona da parte dei commerciali, devi sapere che sono vietate per legge, a meno che sul contratto di collaborazione non sia prevista una specifica postilla che autorizza espressamente il commerciale al maneggio dei soldi.
In questo caso deve essergli riconosciuta una provvigione sul recuperato, anche se non può in ogni caso rilasciare ricevuta di pagamento al debitore (o scrivere “PAGATO” sulla fattura, perché privo di qualsiasi validità).
Pensa anche a tutti i problemi che potrebbero sorgere in caso di perdita o di furto del denaro. Chi risponde in quel caso?
Ok, forse avrai capito che mandare i tuoi commerciali ad effettuare il Recupero Crediti Stragiudiziale non è esattamente una buona idea, anche perché non è il loro mestiere, e mentre lo fanno perdono l’opportunità di effettuare nuovi contratti più remunerativi.
Oltre al “Fai da Te” gli altri soggetti che possono effettuare il Recupero Crediti Stragiudiziale sono gli avvocati, le agenzie di recupero crediti tradizionali, oppure Recupero Crediti Vincente che è la prima Società di Recupero Crediti Professionale in Italia.
Ma vediamo di capire le differenze tra quello che fanno gli avvocati e quello che fanno le agenzie di recupero crediti tradizionali nel recupero crediti stragiudiziale.
Sia l’avvocato che le Agenzie di Recupero Crediti Tradizionali effettuano il Recupero Crediti Stragiudiziale nello stesso modo, e cioè inviando delle lettere di sollecito di pagamento, o effettuando delle telefonate al debitore.
I costi per questo tipo di attività sono variabili.
Quelli dell’avvocato sono stabiliti dal tariffario forense per ogni singola attività svolta, e sono compresi tra un minimo ed un massimo. Indicativamente, tanto per darti un’idea, una singola lettera di sollecito di un avvocato può costarti tra i 150 ed i 600 euro.
Se le lettere sono più d’una i costi ovviamente si moltiplicano.
Purtroppo però l’efficacia di una lettera di sollecito nel Recupero Crediti Stragiudiziale ha una performance di successo molto bassa, anche nel caso sia scritta in maniera professionale da un avvocato.
Le Agenzie di Recupero Crediti Tradizionali invece, creano dei pacchetti di lavorazione delle pratiche di recupero “a tempo” e a ” listino”.
Quindi ad esempio acquisti un pacchetto per un mese. Durante questo periodo tu non saprai esattamente quello che faranno per te, perché nei loro contratti non viene di solito specificato in modo esplicito.
Il costo di questi pacchetti è solitamente molto basso, nell’ordine dei 50-100 euro.
Ora chiediti: “Cosa faranno per questa cifra?”
La risposta è molto semplice. Effettuano qualche telefonata di sollecito al tuo debitore dal loro call center interno.
Ovviamente i ritmi dei call center sono a tamburo battente per ottimizzare i loro costi, così per ogni telefonata di sollecito dedicano appena qualche minuto, per poi passare a quella successiva, senza effettuare alcuno studio della tua situazione specifica e senza alcuna personalizzazione.
Infine, a farla grande, inviano anche una lettera scritta di sollecito, spesso con posta prioritari asenza nessun tipo di certificazione proprio per mantenere i costi bassi.
I risultati sono praticamente sempre per te deludenti.
Semplicemente non recuperano i tuoi crediti. E loro già lo sanno.
Infatti a questo punto prova a chiederti: “Perché la lettera di un avvocato costa mediamente 200-250 euro, mentre le agenzie di recupero crediti tradizionali ti fanno pagare per un mese di lavorazioni 50-100 euro? Innanzi tutto perché faranno al massimo un paio di telefonate durante questo periodo, (che gli costano qualche spicciolo), e poi inviano una lettera prestampata, uguale per tutti, che gli costa un altro euro. Fine della storia.
Ma la cosa che probabilmente non sai, è che tutto questo sistema di lavorazione stragiudiziale delle agenzie di recupero crediti tradizionali è appositamente congegnato per attirare i clienti con lavorazioni a basso costo, facendogli credere che possano essere risolutive, per poi trascinarli verso la causa legale condotta dai loro avvocati e che gli consente di aumentare esponenzialmente i loro margini di guadagno.
Quello interessa a loro.
Poi c’è Recupero Crediti Vincente, che è il primo ed unico Sistema di Recupero dei Crediti Commerciali, Professionale, in Italia.
Ora ti chiederai, perché professionale e non tradizionale come fanno gli altri? Che differenza c’è?
Bene, Recupero Crediti Vincente, a differenza delle altre agenzie di recupero crediti, si basa su ben 19 livelli diversi di lavorazione delle pratiche in via stragiudiziale, e non su due solamente (cioè la telefonata e la lettera di sollecito), come fanno gli altri.
Il Sistema, che è il distillato di oltre 21 anni di lavoro nel settore del Recupero Crediti, è stato progettato per ottenere il recupero delle fatture insolute esclusivamente nella fase stragiudiziale, e viene personalizzato pratica per pratica in modo da massimizzare i livelli di performance.
Tra i vari livelli di lavorazione è sempre previsto l’intervento degli esattori domiciliari esperti nella negoziazione del credito commerciale, che si recano fisicamente dal tuo debitore e concordano a quattr’occhi il pagamento delle tue fatture.
Il lavoro di questi professionisti è il fiore all’occhiello di Recupero Crediti Vincente, ed è proprio qui che oltre al metodo, c’è anche l’influenza delle capacità personali di ogni singolo professionista, che abbiamo accuratamente selezionato e sviluppato.
E’ un pò come andare a Villa Crespi da Chef Cannavacciuolo, o alla mensa operai.
Nel primo caso il pranzo sarà preparato da uno chef stellato, nel secondo caso da un cuoco di modeste abilità. Ovviamente il risultato sarà diverso.
Recupero Crediti Vincente consente in questo modo di ottenere performance anche del 70-75% mentre gli altri operatori (avvocati, principi del foro, agenzie di recupero crediti tradizionali) non superano nella fase stragiudiziale il 10-15%.
Quindi stiamo parlando di 6-7 volte tanto.
Ma per quale motivo ho creato Recupero Crediti Vincente con lo scopo di massimizzare in maniera professionale i risultati nella fase stragiudiziale?
Non era meglio fare come gli altri e puntare sui guadagni della causa in tribunale?
Beh, è presto detto.
I vantaggi del Recupero Crediti Stragiudiziale sono innegabili.
- Rispetto al Recupero Crediti Giudiziale (avvocato in Tribunale) è almeno 5 o 6 volte più economico;
- I tempi di recupero sono molto più rapidi (parliamo mediamente di 6/8 mesi e non di 3/4 anni che sono i tempi medi delle cause in tribunale).
- Inoltre nel Recupero Crediti Giudiziale, svolto in tribunale dall’avvocato, le performance medie calcolate (fonte Il Sole 24 Ore) sono nel migliore dei casi solo il 23-25%.
Quindi, oltre al risparmio ingente di tempo e di denaro, i risultati sono mediamente molto più soddisfacenti, anche in termini di denaro recuperato. Proprio in base all’eccellenza di questo Sistema, ai risultati concreti che è in grado di far ottenere, ed essendo di fatto il Sistema di Recupero dei Crediti più intelligente, efficace, e sicuro che un imprenditore possa utilizzare, ho l’ambizione che Recupero Crediti Vincente diventi anche il Sistema di Recupero più utilizzato in Italia.
Ma vediamo ora di capire più da vicino come funziona il Recupero dei Crediti Giudiziale
e perché DOVRESTI EVITARLO a meno di certe specifiche condizioni.
Il Recupero dei Crediti Giudiziale viene svolto attraverso una causa legale (nella quale chiedi ad una parte terza di giudicare le tue ragioni) e quindi devi rivolgerti per forza di cose ad un avvocato.
Il procedimento legale, quindi tutto l’iter di recupero, è descritto nel nostro ordinamento giuridico all’interno del codice di procedura civile e quindi non lascia alcun margine di manovra.
Come sempre i costi del legale sono quelli stabiliti tra un minimo ed un massimo dall’ordine forense, e inoltre ci sono le spese del tribunale, bolli, cancelleria ecc…
La durata è assolutamente incerta, perché dipende ogni volta dall’esito dell’azione precedente, e si conclude nel momento in cui vinci la causa e ottieni il risarcimento.
Oppure potrebbe concludersi perfino in una fase intermedia se ti sei stufato di continuare a pagare per le lavorazioni successive e quindi accetti la perdita delle spese finora sostenute, pur non avendo recuperato nulla.
Non solo, in questo caso (che succede statisticamente piuttosto spesso) il credito ti rimane in bilancio, e non potrai neanche metterlo a perdita non avendo concluso tutto l’iter giudiziario.
Morale:
1 ) hai perso un sacco di tempo,
2 ) hai speso un mucchio di soldi,
3) il tuo credito è sempre lì, ancora da recuperare.
Questa situazione purtroppo è abbastanza comune proprio perché i costi sono sempre fuori controllo, visto che ad ogni fase del procedimento non è mai possibile sapere quante saranno ancora le fasi successive da sostenere.
Quante udienze successive fisserà il giudice prima di emettere la sentenza?
Non si sa… ma ogni nuova udienza sappiamo con certezza assoluta che i costi per te aumenteranno.
Di seguito ti ho inserito una info grafica per illustrarti tutte le fasi a cui potresti andare in contro con un Recupero Crediti Giudiziale, evidenziando con il pallino BLU “€” tutti i punti del processo in cui sono previsti i tuoi pagamenti.
Come vedi dallo schema, il recupero crediti giudiziale non prevede alcun tipo di flessibilità.
Tutto il processo è già stabilito a priori dal codice di procedura civile, e da quello non è possibile discostarsi.
Ciascuna fase dipende dall'esito di quella precedente, e nel caso in cui il debitore effettui un'opposizione al decreto ingiuntivo inizia un iter di udienze il cui numero e le tempistiche complessive non sono determinabili a priori.
Ecco perché dico sempre che le cause legali hanno dei costi molto alti e imprevedibili,
e che che i tempi sono eccessivamente lunghi.
Come noti, anche in caso di vittoria devi effettuare l'esecuzione forzata per ottenere soddisfazione i soldi del credito che dovevi recuperare. Ulteriori problemi sorgono quando il debitore non ha nulla su cui rivalersi.
In questo caso benché il giudice abbia decretato la tua vittoria, non porti a casa il becco di un quattrino, e devi comunque pagare tutte le spese di ciascuna delle fasi contrassegnate con "€" nell' infografica qui sopra.
Spero che questo articolo ti sia stato utile per orientarti nelle possibili scelte che hai a disposizione per effettuare il recupero dei tuoi crediti.
Se desideri avere una consulenza completamente gratuita, ed un'analisi specifica dei tuoi crediti per verificare la convenienza ad effettuare il recupero di ciascuna pratica, in base al rapporto costi/benefici, alla situazione economica del debitore, e allo stato in cui si trova attualmente il credito allora clicca semplicemente il bottone qui sotto e richiedi l'appuntamento con un esperto del mio team.
Ci tengo a precisarti che in questo modo non starai comprando nulla, ma riserverai esclusivamente il tuo posto con uno dei miei esperti che ti dirà esattamente cosa fare per portare a casa i tuoi soldi e se Recupero Crediti Vincente può effettivamente fare al caso tuo oppure no!