Caro imprenditore,
Oggi voglio raccontarti una storia realmente accaduta.
Una di quelle storie che ti farà drizzare letteralmente i capelli.
Potrebbe sembrarti un racconto del terrore, ma posso assicurarti che invece si tratta di un’esperienza tremendamente reale e se ci ripenso mi vengono ancora i brividi .
La vicenda che sto per raccontarti vede me come secondo protagonista, ma se avrai la pazienza di leggermi fino in fondo, scoprirai che sei invece sarai TU il vero protagonista.
OK cominciamo: ieri mattina, mi son trovato a recarmi da alcuni nuovi clienti con i quali non ci eravamo ancora conosciuti di persona.
Avevo inviato loro il mio ultimo libro “Il Recupero Crediti fa Schifo” e dopo averlo letto attentamente mi hanno chiamato per poter avere una mia consulenza per quanto riguarda i loro crediti insoluti da recuperare.
Mi trovo sul Collio Friulano, una zona ad altissima densità di imprenditori specializzati e apprezzati in tutto il mondo per la produzione e commercializzazione di vino di altissima qualità dove l’eccellenza degli uomini, l’eccellenza del territorio, e la tradizione la fanno da padrone.
Quando ci siamo parlati al telefono il titolare di questa meravigliosa cantina mi era sembrato abbastanza agitato e preoccupato e non ci avevo dato peso perchè quando veniamo chiamati di solito gli amministratori o gli imprenditori sono abbastanza preoccupati dei loro soldi e non sanno come fare per risolvere il problema.
>>Ancora però non sapevo che si trattava della quiete prima della tempesta (ovviamente della sua).<<
Mi riceve un imprenditore scottato da una parte da una mole di insoluti terribile, e dall’altra dalle esperienze negative pregresse avute con il recupero dei suoi crediti, giustamente incazzato come un toro per quello che gli era appena successo (ma ancora io non sapevo nulla…ero appena arrivato in azienda).
Prima ancora di intavolare qualsiasi discorso mi spara a bruciapelo una domanda secca :
Imprenditore:
<<Parisi, noi siamo uomini pratici, coltiviamo la terra e siamo per il detto “pane al pane e vino al vino” per l’appunto…” perché dovrei affidarmi a voi dopo che con l’altra (anzi le altre) azienda di recupero a cui mi sono affidato, ho sborsato circa 20.000 euro, ricevendo in cambio solo pochi spiccioli ?
Inoltre proprio ieri mi è arrivata pure una lettera dal loro ufficio legale che mi intima a dover pagare circa 10.000 di penali aggiuntive sulle pratiche che loro hanno chiuso negativamente, senza portare a casa 1 soldo !
Mi dica, come potrei fidarmi ora di voi, ma anche di chiunque altro mi venga a proporre un servizio del genere? Attenzione io so benissimo che il vostro lavoro per noi imprenditori serve come l’aria, perchè ci toglie le castagne dal fuoco… ma ricevere questo trattamento non me lo sarei mai aspettato ! >>
La situazione è davvero surreale, benché questo concorrente ci fosse già noto non solo dai racconti ma anche dai documenti e dalle esperienze negative avute da molti imprenditori che poi sono diventati nostri clienti storici, che si sono trovati malauguratamente nella stessa situazione, provo a spiegare all’imprenditore che è seduto di fronte a me, come sono andate le cose e il “perchè” lui si trova in questa situazione in qualità di vittima di un vero e proprio “inganno” commerciale e contrattuale.
OK…facciamo un breve riassunto per capire meglio …
Questo imprenditore ha sganciato 20.000 euro al commerciale di quest’azienda per comprare un abbonamento a dei servizi di recupero crediti e affidare il recupero dei suoi insoluti a questa azienda di recupero crediti che noi chiamiamo “tradizionale”.
Questi personaggi prima lo hanno contrattualizzato, cioè gli hanno fatto firmare subito un bel contrattino, gli hanno fatto credere che avrebbero svolto un servizio efficace, efficiente, gli hanno promesso che avrebbe riportato il denaro nelle sue tasche, giocando sul fatto che con un’esposizione cosi alta la cifra che gli chiedevano era praticamente ridicola e che andava pagata subito : hanno fatto leva in due parole solo sul prezzo stracciato.
Ciò che poi hanno invece effettuato a fronte di quel denaro sono delle lavorazioni basiche e banali (o si spera che almeno ci abbiano provato) e hanno incassato, per la legge dei grandi numeri, solo pochi spiccioli.
Fine della storia.
Quindi una bella doppia fregatura per questo imprenditore.
1.Si è beccato gli insoluti, ed inoltre
2.ha speso altri 20.000 euro a vuoto per tentare di recuperarli.
3. Deve pagare le penali
Non male vero ?? Se mi metto anche solo per un istante nei suoi panni capisco immediatamente quali possano essere già così :
il suo risentimento,
la sua rabbia, e
la sua delusione
nei confronti di chi lavora nel mondo della gestione e recupero del credito.
Ma la ciliegina sulla torta gli arriva quando gli comunicano che, per il fatto di non esser riusciti a recuperare i suoi soldi, allora lui doveva pagare delle penali, ovvero una certa somma di denaro per ogni pratica andata negativa, cioè non incassata.
COSAAAA?
Tu non recuperi e io ti devo pagare le penali ?
Si, non hai capito male !
E’ proprio così che funziona.
D’altra parte se tu che accetti e firmi nero su bianco sui loro contratti queste condizioni, se tu avessi letto almeno le parti fondamentali degli accordi, te ne saresti accorto (posto che per leggere quei contratti, scritti con caratteri dove ci vuole una lente d’ingrandimento, dovrebbero subito metterti in allarme farti accendere subito una lampadina in testa…!)
MA … si c’è sempre un ma …tu eri più preoccupato su quanto dovevi spendere … poco….che sul tipo di servizio e peggio ancora sul totale dei tuoi crediti da portare a casa….
In quel momento all’imprenditore interessava spendere poco … !!
Bene, ora, come potrei non essere completamente d’accordo con questo imprenditore nel momento in cui mi chiede perché dovrebbe fidarsi ora di me…
E’ assolutamente comprensibile, guardandola dal suo punto di vista!
Devo però strigliarlo un po’, devo cazziarlo, se lo merita cazzo !
Stefano ma come ? Non puoi…è un cliente ! !
Lo so bene, ma se non gli faccio capire che la cazzata che ha fatto l’ha generata lui, proprio perchè ha scelto il fornitore che costava meno sul mercato, lui non capirà mai, e domani ripeterà lo stesso identico errore.
D’altra parte io so perfettamente di poter risolvere i suoi problemi con i mancanti incassi e la gestione dei pagamenti, ed è per questo che non posso permettere che la sua paura e le sue esperienze negative lo mantengano in una situazione di blocco, di stallo, di perdita, perché altrimenti non gli starei rendendo un buon servizio, non sarei un buon professionista, un buon consulente.
Inizio a rispondere gentilmente ma in modo fermo all’imprenditore che ho davanti.
Nel farlo cerco di mettermi quanto più possibile nei suoi panni e di fornirgli tutte quelle informazioni che gli possono essere davvero utili per capire ciò che ha fatto e non commettere mai più questo tipo di errori.
Spesso gli errori in fase di scelta sono causati proprio da una mancata, una scarsa, o errata informazione o peggio mancanza di tempo e voglia, rispetto ai temi della gestione o recupero dei crediti.
Io:
<<Vede Sig. Giuseppe,>>,
gli dico,
<<Spesso molti imprenditori come lei, tendono a considerare il recupero dei crediti come un servizio indifferenziato, uno identico all’altro, un servizio di serie B, un qualcosa da tenere nel cassetto fino all’ultimo proprio fino a quando non se ne può fare a meno e poi tirarlo fuori per risolvere velocemente e a basso prezzo.
Per questo quando viene effettuata la scelta, il solo criterio di giudizio è quello del prezzo.
Gli imprenditori pensano che sia una commodity, e quindi che sia superfluo verificare o approfondire il metodo di lavoro, i risultati ottenibili, o le clausole contrattuali presenti.>>
<<Dopo più di 20 anni di lavoro in questo settore, conosco bene tutti i problemi che lei mi ha elencato, e provo ancora stupore quando sento che tante aziende come la sua si affidano a questi mascalzoni, incompetenti e mi lasci dire truffaldini, ma so anche che purtroppo capita a tutti di sbagliare…>>
<<Mi dica, quando sono venuti qui i commerciali dell’azienda a proporle i loro servizi, cosa hanno fatto esattamente?>>
Imprenditore:
<<Beh, in effetti mi hanno proposto di acquistare dei pacchetti, degli abbonamenti per il recupero al costo complessivo di 20.000 euro, e rispetto alle cifre che dovevo recuperare di volta in volta, mi sembrava un buon prezzo, così mi sono affidato a loro… ed inoltre me l’anno fatto pagare a rate i 6 mesi..>>
Io:
<< Senta Sig. Giuseppe, questi commerciali le hanno spiegato come funzionano le cose ? I servizi offerti ? Cosa avrebbero fatto per lei? le hanno dato il tempo di capire, magari fornendole del materiale su cui leggere e informarsi? Le hanno fatto delle consulenze gratuite , magari analizzando la sua azienda, prima di proporle l’acquisto ? Prima di proporle un servizio , oppure hanno fatto la lista della spesa e le hanno piazzato li un prezzo ?
Imprenditore:
<< Assolutamente no. Sono arrivati con un modulo commissione, un listino prezzi, hanno fatto dei calcoli e mi hanno proposto il prezzo. Fine.>>
Io:
<<Capisco, però vede, non è questo il modo corretto da cui partire per ottenere dei risultati soddisfacenti nel recupero crediti.
Quelle persone volevano semplicemente i suoi soldi e non si sono minimamente curate dei suoi crediti da recuperare, e nemmeno delle sue esigenze specifiche.
Vede, a differenza di tutti in ostri concorrenti, quando noi arriviamo in azienda, come succede a me oggi con lei, non abbiamo nessun contratto da far firmare ai nostri clienti, nessun modulo commissione, non si parla nè di prezzi, nè di contratti. E sa perchè ?>>
<<Perchè prima di tutto dobbiamo capire se e come possiamo esserle d’aiuto. Dobbiamo capire se attraverso il nostro Sistema Recupero Crediti Vincente possiamo aiutarla, e se davvero è il Sistema più adatto alle sue esigenze.>>
<<Per fare questo abbiamo bisogno di raccogliere informazioni e tutta la documentazione relativa ai suoi insoluti (contratti, fatture, solleciti già inviati ecc…) per effettuare un’analisi completa di tutti i suoi crediti e di tutti i suoi debitori, uno per uno .
<<In questo modo potremo studiare una specifica strategia d’intervento, quantificare gli investimenti di lavorazione, e scartare le pratiche che fin dal principio risultano anti economiche ( posizioni sulle quali sin dall’origine effettuarne la lavorazione costerebbe più di quanto si deve recuperare o se il rischio di insuccesso fosse troppo elevato).>>
<<Capisce che effettuando tutta questa analisi vogliamo mettere dalla nostra parte le probabilità di recupero e garantire che la lavorazione delle pratiche non scartate abbiano sempre un certo rapporto di economicità per l’imprenditore ? agarantendo ovviamente standard qualitativi e professionali di altissimo livello >>.
<<Per effettuare tutto questo lavoro personalizzato intervengono diverse figure del mio staff, è richiesta una notevole quantità di tempo, e occorre un elevato livello di professionalità. Tuttavia non le chiediamo neanche un centesimo ed è un’attività completamente a carico mio.>>
<<E’ qualcosa che faccio io per lei prima ancora di iniziare qualsiasi rapporto di collaborazione, solo per garantirle la sicurezza che Recupero Crediti Vincente sia davvero il Sistema PROFESSIONALE più giusto per lei, ed eventualmente per far in modo che il suo investimento per il recupero sia mirato solo dove è realmente conveniente.>> >>Ed è per questo motivo che il nostro servizio non è per tutti …>>
Imprenditore:
<< Beh Parisi da queste prime battute posso intuire l’abisso che esiste tra voi e loro … comincio solo ora a capire le stupidaggini che ho fatto..>>
Io:
<< Mi faccia capire meglio alcuni dettagli …I commerciali dell’altra azienda a cui si è rivolto hanno fatto la stessa cosa?>>
<<Capisce che è molto diverso il lavoro e la serietà che mettiamo noi, rispetto a quanto fanno gli altri che le chiedono subito dei soldi senza neanche sapere chi sono i suoi debitori? Cosa avete fatto in precedenza e almeno altre 18/20 informazioni di base>>
<<E questo solo per cominciare…>>
<<Perché poi è necessario scavare un po’ più in profondità sul loro metodo di lavorazione delle pratiche. Infatti per restare all’interno delle cifre minime che richiedono effettuano semplicemente dei solleciti di pagamento a distanza attraverso lettere o telefonate dai loro call center interni (che spesso si trovano all’estero, in Romania, Albania, ecc…)
<<Recupero Crediti Vincente invece è un Sistema di tipo Professionale perché prevede ben 19 livelli diversi di lavorazione delle pratiche, interconnessi tra loro, tra cui anche e sopratutto l’intervento di esattori domiciliari, esperti nella negoziazione del credito commerciale.>>
<<Questi professionisti si recano fisicamente dal debitore per concordare il pagamento, e per sbloccare anche le situazioni più critiche. Cosa che ovviamente non è assolutamente possibile fare attraverso delle telefonate o tantomeno con delle lettere scritte.>>
<<Ecco perché il Sistema Recupero Crediti Vincente è capace di ottenere delle performance di recupero (fin oltre il 70-75%) completamente diverse rispetto a qualsiasi altro metodo oggi disponibile, comprese le cause legali a cui molti imprenditori ingenuamente ancora ricorrono.>>
<<Inizia ad avere il quadro più preciso, e a notare come in realtà le aziende di recupero crediti non sono tutte uguali, e anzi che l’approccio è completamente diverso, così come lo sono anche i risultati ottenuti alla fine del percorso?>>
<<Spero che questa mia spiegazione le sia stata d’aiuto per comprendere come stanno realmente le cose, a quali situazioni prestare attenzione quando si sceglie un partner per il recupero dei crediti, quali sistemi e quali metodi utilizza per effettuare il recupero.>>
<<Capisco che si senta truffato e raggirato dai commerciali dell’altra azienda di recupero. Hanno omesso volontariamente di esplicitare la presenza delle penali nel contratto, e così quando il loro ufficio legale le ha scritto per esigerle, a lei sono cadute sulla testa come un fulmine a ciel sereno.
<<Recupero Crediti Vincente, vista l’elevata affidabilità del Sistema di lavorazione delle pratiche, non ha bisogno di usare questi “mezzucci” per attirare a sé nuovi clienti. Per questo i nostri contratti non sono scritti in piccolo con l’intento di ingannare il malcapitato di turno ma sono chiari e molto semplici da leggere spesso con le parti importanti in grassetto, pensi la differenza.>>
Imprenditore:
<<Certo dott. Parisi, ora inizio a capire dove effettivamente mi ero andato ad infilare, e come sono riusciti a catturare la mia ingenua fiducia…>>
<<Ora ho la possibilità di verificare in qualche modo quello che lei mi sta dicendo?>>
Io:
<<La ringrazio per questa domanda perché mi offre la possibilità di farle vedere immediatamente il libro che abbiamo creato con la raccolta di una parte delle testimonianze che alcuni nostri clienti soddisfatti ci hanno rilasciato.>>
<<Noi siamo molto orgogliosi di questo, perché così lei può verificare il nostro modo di operare direttamente dalle parole di chi ha usufruito del nostro servizio e non solo attraverso quello che diciamo noi, che potrebbe pensare giustamente sia “di parte”.>>
<<Sono certo anche del fatto che nessun nostro competitor oggi in Italia ha un elenco di testimonianze così nutrito da poterle sottoporre in visione.>>
<< Prima di andare via le lascerò inoltre in regalo una serie di materiali tecnici che le vanno a spiegare con parole semplici, proprio perchè lei non è un addetto ai lavori quali sono i vantaggi e benefici dei nostri Metodi e Sistemi, quali sono le situazioni critiche che lei deve sempre andare a verificare ogni volta che un nostro concorrente si approccia a lei per smascherare tutti qualli che vogliono solo farla cadere nella rete del basso prezzo. Come vede non abbiamo parlato di prezzi, costi, contratti e moduli d’ordine…
<<Inoltre siamo così certi della validità e dell’efficacia del nostro metodo che siamo gli unici in Italia ad aver creato una speciale garanzia SCRITTA “Recuperato o Rimborsato” (per le pratiche che rientrano almeno all’interno di alcuni parametri minimi), e che tutela completamente il suo investimento per il recupero, spostando completamente qualsiasi rischio sulle mie spalle.>>
<<In altre parole se non recuperiamo almeno l’importo che lei ha investito per effettuare il recupero delle fatture insolute, le restituisco di tasca mia la differenza tra quella cifra e quanto abbiamo recuperato.>>
<<L’esatto contrario di quanto è successo a lei rivolgendosi a quell’azienda di recupero crediti, che invece le ha chiesto di pagare la penale per quelle pratiche che non sono stati in grado di recuperare, una bella differenza non crede?.>>
<<Fornire una garanzia scritta nel settore del recupero crediti è una prassi che non segue nessuno perché non è un qualcosa che si possa garantire in quanto ci sono troppi parametri che sono fuori dal controllo di chi effettua il recupero.>>
<<Noi lo abbiamo fatto invece perché sappiamo quali sono le performance del nostro Sistema, e sappiamo in verità che molto difficilmente ci troveremo nella situazione di doverla applicare.>>
<<Ciononostante abbiamo voluto aggiungere un’ulteriore elemento formale di sicurezza e di rassicurazione in modo che i nostri clienti siano completamente tutelati e sereni, e che possano scegliere Recupero Crediti Vincente essendo assolutamente liberi dai pensieri.>>
Imprenditore:
<<Dott. Parisi, sono sbalordito dal vostro sistema e dallo scoprire che ci sono così tante differenze rispetto a come lavorano tutti gli altri suoi concorrenti che me lo lasci dire PURTROPPO ho conosciuto finora…>>
<<Avrei piacere di iniziare una collaborazione con voi e affidarvi il recupero di alcune nostre pratiche, che ne pensa?>>
Io:
<<Certo, saremo felici di farlo! Tuttavia il Sistema Recupero Crediti Vincente prevede di effettuare l’analisi di tutte quante le sue pratiche degli ultimi 5 anni e non solo di una parte. questo perchè avere la visione chiara e precisa di tutta la situazione ci permette di creare strategie diverse a situazioni diverse. Se lei dovesse darci solo una parte di questi crediti, chi effettuerebbe la scelta, in base a quali parametri, in base a quale esperienza in termini di gestione del credito ? Lei è un professionista in ambito vitivinicolo e se io dovessi avere dubbi chiedere a lei all’esperto … ecco lei ha a disposizione un esperto per farsi aiutare … ora sta a lei … >>
Imprenditore:
<<Caspita, è una quantità notevole di fatture insolute da preparare se vuole tutte quelle degli ultimi 5 anni. Avevo capito diversamente, e pensavo di poter scegliere solo quelle più importanti, così per l’incontro di oggi avevo fatto preparare solo quelle.>>
Io:
<<Capisco… Tuttavia le chiedo questo piccolo compito ulteriore per permetterci di capire esattamente il vostro trend, gli importi medi delle fatture, quali sono le posizioni da aggredire per prime in modo da portare subito liquidità nelle vostre casse, e per scartare le pratiche non lavorabili, inserendole eventualmente in una certificazione di inesigibilità.>>
<<Inoltre il fatto di avere il quadro completo della situazione, ci consente di elaborare una strategia più performante e di ottimizzare tutti i costi nel loro complesso, in modo che l’investimento economico sia il più corretto e coerente possibile.>>
Imprenditore:
<<Dott. Parisi, mi ha convinto… e anche se sono partito inizialmente un po’ prevenuto nei suoi confronti a causa delle esperienze negative precedenti, pur essendo comunque rimasto colpito da quanto ho letto e appreso dal suo libro già prima dell’incontro di oggi, ora con le sue spiegazioni dettagliate e complete mi sento completamente tranquillo ad iniziare una nuova collaborazione con voi.>>
<<Faccio immediatamente preparare alla nostra responsabile dell’amministrazione tutta la documentazione che riguarda gli insoluti degli ultimi 5 anni in modo che sia pronta per lei esattamente tra 4 giorni.>>
Vedi, ho voluto raccontare questa esperienza che mi è successa ieri, perché ritengo che sia significativa per divulgare il fatto che il recupero crediti non è assolutamente una commodity, cioè un servizio indifferenziato che tutti fanno allo stesso modo.
Purtroppo è vero che c’è molta omologazione in questo settore, nel senso che le agenzie di recupero crediti tradizionali lavorano con un prezzo basso "di copertina", e si fanno la guerra solo su quello, perchè poi le lavorazioni delle pratiche sono insufficienti, con un grado di professionalità molto basso ( pensaci con 25-30-40euro che servizio ti puoi aspettare?) inoltre proprio per ridurre i costi quest lavorazioni vengono effettuate esclusivamente a distanza (solleciti scritti o telefonici eseguiti da società estere ), ed inoltre in modo ancora più negativo con l'aggiunta di eventuali penali per il cliente in caso di rigetto della pratica (il che rappresenta la maggior parte dei casi).
I legali invece sono per definizione imbrigliati all’interno della macchina giudiziaria... con tutte le procedure e le tempistiche ben definite dalle normative che di fatto rendono tutto l'iter molto lungo, costoso, e dall’esito incerto.
Posso dirti che scorciatoie, alternative o situazioni fantastiche con fuochi d'artificio a costo zero e servizi mirabolanti non esistono, te lo ripeto..NON ESISTONO..
Esiste invece un’eccezione rappresentata da Recupero Crediti Vincente, il primo Sistema di Recupero Crediti PROFESSIONALE in Italia, che consente di ottenere risultati e performance notevolmente superiori rispetto a tutti gli altri metodi.
Ora sta a te ...sei tu l'imprenditore, sei tu che decidi, alla tua azienda mancano all'appello questi soldi, la verità è questa punto. Io faccio il consulente non il consolatore di imprenditori, vuol dire che devo dire loro sia le cose belle che quelle brutte, ovvero quelle che devono essere risolte, perchè qui si parla dei TUOI SOLDI !!
Ciò detto, se desideri risolvere il problema degli insoluti in azienda e recuperare finalmente il tuo denaro, allora anche tu come l’imprenditore vitivinicolo di ieri, e di cui ti ho parlato in questo articolo, puoi richiedere la tua consulenza completamente gratuita e senza impegno.
Ti basta cliccare il bottone qui sotto, e compilare i dati richiesti sulla prossima pagina, per essere richiamato entro poche ore da uno degli esperti del mio team, e fissare assieme la data e l’ora dell’incontro direttamente in azienda.
Al tuo Recupero Crediti Vincente!
Ti aspetto.
Stefano Parisi
Metodo RCV - SISTEMA PROFESSIONALE Recupero Crediti Vincente - DA DOVE PUOI INIZIARE ?
1° STEP E PRIMI PASSI:
Ciao, se sei completamente nuovo sul mondo di Metodo Recupero Crediti Vincente e sei interessato a capire come risolvere situazioni critiche con clienti che non pagano e se sei:
- un imprenditore
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a prescindere dal settore di provenienza, puoi iniziare a farti un'idea con i materiali gratuiti a disposizione in quest'ordine:
Parti da qui: Il Sistema RCV
Poi vai qui: IL METODO CARE+G
Poi prosegui qui: Le 7 regole di Recupero Crediti Vincente
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- recuperocreditivincente.it
- sollecitodipagamento.it
- studiostefanoparisi.com (avanzato, consigliato dopo i primi due e i materiali precedenti)
Hai a disposizione anche una serie di video animati per comprendere come si svolge una consulenza personalizzata:
... e uno Special Report per valutare in maniera rapida se anche tu commetti questa serie di errori:
==> Check UP Metodo delle Bandiere Rosse: commetti questi errori?
E un canale Video pieno di formazioni:
2° STEP: ENTRA DAVVERO NEL METODO PROFESSIONALE RECUPERO CREDITI VINCENTE !
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Il Corso con i 9 errori sul Recupero dei Crediti
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